Header Image
Home / Dr Enzo Caroprese

Dr Enzo Caroprese

Dr Enzo Caroprese

Anestesista, con particolare attenzione verso la medicina palliativa, terapia antalgica e agopuntura.

Dottor Enzo Caroprese anestetista
Dottor Enzo Caroprese anestetista

Nella ASL di Lecce, quale anestesista, ha prestato servizio presso gli ospedali di Copertino e Nardò; dove ha introdotto le tecniche di anestesia periferica. In entrambi gli ospedali ha attivato un ambulatorio di Terapia del dolore e Agopuntura.

Su richiesta della Direzione Generale di allora, ha attivato e diretto analogo ambulatorio presso la Cittadella della Salute – Vecchio Ospedale Vito Fazzi.

Queste attività ambulatoriali sono state rivolte alla cura del dolore cronico benigno e del dolore neuropatico in affezioni come SCIATALGIE – LOMBOSCIATALGIE, ARTROSI CERVICALE, NEVRALGIE , SINDROME DA INTRAPPOLAMENTO, CONTRATTURE MUSCOLARI.

Nel 2003 ha attivato e diretto a San Cesario il primo Centro di Cure Palliative – Hospice della Regione Puglia, dando assistenza palliativa a migliaia di ammalati in fase avanzata, assicurando il benessere e la dignità dei pazienti, garantendo principalmente il controllo del DOLORE ONCOLOGICO e dello stato di angoscia.

Utilizza inoltre, la terapia ossigeno-ozono terapia che rappresenta un trattamento medico che si basa sull’ utilizzazione di una miscela formata da ossigeno ed ozono che ha un’azione antidolorifica, antinfiammatoria, antibatterica e rivitalizzante dei tessuti. In particolare ricordiamo l’utilizzazione di questa miscela nelle patologie dolorose del rachide determinate da compressione radicolare o prolusioni discali; nelle patologie dolorose articolari su base artrosico degenerativa; nelle sindromi canalicolari, come la sindrome del tullel carpale, sindrome del tunnel tarsale e neuroma di morton.
In terapia antalgica l’utilizzazione della miscela avviene tramite iniezione per via intramuscolare, intra-articolare, intradermica, sottocutanea.
Questa metodica è controindicata nelle donne in gravidanza, in coloro che soffrono di fauvismo, in coloro che sono affetti da patologia cardio -vascolare acuta o disordini della coagulazione non controllati.

Attualmente, svolge attività di consulenza c/o il Centro Medico Epion (Lecce).

Top